• strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /home/ixabitar/public_html/sites/all/modules/views/views.module on line 1113.
  • strict warning: Declaration of views_handler_field::query() should be compatible with views_handler::query($group_by = false) in /home/ixabitar/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_field.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of content_handler_field::element_type() should be compatible with views_handler_field::element_type($none_supported = false, $default_empty = false, $inline = false) in /home/ixabitar/public_html/sites/all/modules/cck/includes/views/handlers/content_handler_field.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_sort::options_validate() should be compatible with views_handler::options_validate($form, &$form_state) in /home/ixabitar/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_sort.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_sort::options_submit() should be compatible with views_handler::options_submit($form, &$form_state) in /home/ixabitar/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_sort.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_sort::query() should be compatible with views_handler::query($group_by = false) in /home/ixabitar/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_sort.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_validate() should be compatible with views_handler::options_validate($form, &$form_state) in /home/ixabitar/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::query() should be compatible with views_handler::query($group_by = false) in /home/ixabitar/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_query::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit($form, &$form_state) in /home/ixabitar/public_html/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_query.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /home/ixabitar/public_html/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 0.

Corso Feng Shui

Share this

Impara a Valutare e Armonizzare
gli Ambienti in cui Viviamo

 

 

Il Corso Base e' rivolto a tutti coloro

che si avvicinano per la prima volta al Feng Shui

 

Per poter partecipare, non e' necessario essere tecnici o architetti.

 

Il Feng Shui è un'arte perfettamente in linea con la visione olistica della salute e del benessere e si occupa nello specifico di studiare le caratteristiche energetiche di un luogo o di un ambiente e di individuare eventuali disequilibri.

 

Feng Shui significa letteralmente "Vento e Acqua" 风水, in onore ai due principali elementi che plasmano la terra e che con il loro continuo scorrimento apportano più o meno quantità di Ch'i (Energia Vitale) e determinano le caratteristiche più o meno salubri di un particolare luogo. Prendiamo in considerazione la nostra casa e i vari ambienti in cui soggiorniamo, al fine di armonizzarli e di renderli il più possibile salutari. Possiamo analizzare, sulla base delle caratteristiche anagrafiche degli abitanti di una casa, quali saranno i luoghi e le direzioni a loro più favorevoli in base alla teoria dei 5 elementi naturali (acqua, legno, fuoco, terra, metallo).

 

Il Feng Shui Tradizionale come la Medicina Tradizionale Cinese, venne creato e sviluppato attraverso i secoli come una scienza naturalista con lo scopo di migliorare le condizioni di vita delle persone, creando ambienti in armonia con le forze della natura, cosicchè il benessere potesse essere sempre mantenuto.

 

La casa è associabile al nostro secondo corpo, perché è il luogo più privato in cui possiamo esprimerci “liberamente”, in cui “siamo noi stessi” e dove possiamo soddisfare i nostri “Bisogni”, può essere definita come lo specchio dell'anima.

 

La casa è un autoritratto vivo della persona, che riflette e rappresenta la persona nelle relazioni affettive, nella salute, nelle relazioni familiari, nelle relazioni sociali, nella situazione economica, negli aspetti caratteriali.

 

Il Consulente Feng Shui rientra quindi nella più ampia figura dell’Operatore e Counselor Olistico. Possiamo definire l’Operatore Olistico come una figura interdisciplinare che si pone come facilitatore della salute e dell’evoluzione integrata della persona, con l’obiettivo di ricreare l’armonia psico-fisica attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche, culturali e spirituali.

 

Nel corso del seminario, della durata di due giorni, impareremo a conoscere, valutare e identificare il flusso del Ch'i (Energia Vitale) della nostra abitazione, il significato degli ambienti nei settori del Ba-Gua (otto settori), l'analisi delle funzioni, il tipo di vibrazioni indotte e contrarie, determinare la posizione migliore per gli arredamenti interni, applicare i primi Rimedi e Correttivi base più appropriati in base al nostro Elemento Personale.

Lo strumento che viene usato a livello base è il Ba-Gua base terra o mappa dell’energie base che aiuta a stabilire le mappature delle energie nelle proprie case, uffici ecc…

 

Programma "Corso Base" Feng Shui

a cura del docente Cristiano Roganti
 

dalle ore 9:30 alle 13 e dalle 15 alle 19:30

16 ore di didattica teorico pratica nell'arco di un fine settimana

Natura e significato del Feng Shui
Il Dao (o Tao), (introduzione)

La teoria dello Ying e Yang, gli opposti complementari
il Ch'i, “il soffio vitale” e Sha Ch'i, “freccia segreta”

La teoria dei 5 elementi
acqua - legno - fuoco - terra - metallo

nascita, qualita' e interazioni tra le cinque trasformazioni

La Valutazione dell'ambiente circostante
la Geobiologia (introduzione)
i Campi Elettromagnetici (intoduzione)
i 5 elementi e i 4 animali nel paesaggio
la casa e il rapporto tra edificio e territorio 

La Scuola della forma, (via della Terra)
il Baricentro
il quadrato Lo-Shu e le sequenze del Cielo anteriore e Cielo posteriore
il Ba-Gua base terra e l'analisi dei settori nell'abitazione
la teoria dei 4 Animali
gli elementi nell'arredamento e i colori nell'abitazione (introduzione)

Ming Gua, la stella (energia) o il trigramma guardiano della persona

La Scuola del Feng Shui intuitivo, (via dell'Uomo) (introduzione)
gli aspetti simbolici, lo spaceclearing, memorie e permanenze, le onde di forma

Conclusioni con esercitazioni pratiche per il calcolo del baricentro e l'uso del Ba-Gua

feng shui il ba gua

 

Dopo il corso, in pratica l'allievo sarà in grado di:

  • Identificare e valutare le caratteristiche base del paesaggio e dell'ambiente circostante;

  • Determinare la direzione del fronte dell' abitazione, per analizzare e percepire l'ingresso e il flusso del Ch'i, collegarlo ed utilizzarlo;

  • Utilizzare il Ba-Gua base terra per l'analisi degli ambienti nei settori, l'analisi delle funzioni e il tipo di vibrazioni indotte;

  • Conoscere il proprio elemento personale, quello della propria abitazione, e valutare quindi l'equilibrio degli elementi;

  • Determinare la posizione migliore per gli arredamenti interni l'abitazione in base la teoria dei quattro animali, e i flussi del Ch'i;

  • Applicare rimedi e correttivi base alla propria abitazione;

  • Conoscere le varie figure professionali accreditate e le loro mansioni specifiche, che concorrono ad un giusto Team, necessario alla consulenza ed al progetto in base alle proprie esigenze;

Cosa portare:

  • blocco appunti; colori pastello; gomma; matita; un goniometro; righello; squadre disegno; e possibilmente una bussola;

 

corsi feng shui marchecorso feng shui marche